La nostra rete di professionisti propone Gruppi in assetto Analitico

La gruppoanalisi è la psicoterapia dell’individuo attraverso il gruppo: efficace sia nel rispondere ai problemi psicologici, sia a portare ad attualità le proprie potenzialità.

. I vantaggi includono il supporto sociale, la prospettiva multi-prospettica, l’apprendimento interpersonale, l’esplorazione profonda e una soluzione economicamente vantaggiosa. Viene impiegata per disturbi come ansia, depressione, disturbi della personalità e dipendenze. 

Come funziona la gruppoanalisi
  • Interazione e rispecchiamento: dal momento che l’essere persona di ciascuno di noi è un mosaico di personalità (una gruppalità interna) il Gruppo in assetto Analitico offre uno spazio in cui le dinamiche e le risonanze tra i partecipanti vengono elaborate collettivamente, generando un senso di appartenenza e permettendo ai singoli di riconoscere e dare espressione alla propria gruppalità interna attraverso la gruppalità esterna
  • Supporto e contenimento: il Gruppo fornisce un contenimento emotivo e un supporto allenando la mente alla complessità dell’esistenza e permettendo di riprendersi il proprio posto smarrito nel sociale, vivendo in pieno il proprio senso esistenziale.
  • Apprendimento interpersonale: i partecipanti imparano gli uni dagli altri, stimolandosi a vicenda nella gestione dei problemi e nella crescita psicologica.
  • Esplorazione profonda: l’interazione nel gruppo permette di esplorare in profondità i propri problemi emotivi e relazionali in un ambiente sicuro così da vivere un’esperienza emozionale correttiva funzionale all’adattamento nei contesti della propria vita e al non incorrere in collusioni patologiche. 
Disturbi trattati
  • Alcolismo
  • Ansia
  • Dipendenze affettive e da sostanze
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi della personalità
  • Disturbi relazionali
  • Stress post-traumatico 
Vantaggi specifici
  • Supporto sociale: i partecipanti non si sentono soli nel loro percorso.
  • Riflessione multiprospettica: si possono comprendere i problemi da diverse angolazioni grazie al punto di vista degli altri membri.
  • Economia di costo: è un’alternativa, a volte più economica, alla psicoterapia individuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *